Navigazione
Fabrizio Pistolesi
Architetto libero professionista, nato a Velletri (RM) il 15 ottobre 1955 dove risiede ed è titolare del proprio studio. Laureato presso l’università degli studi La Sapienza di Roma nell’anno 1987, iscritto all’Ordine degli architetti p.p. e c. di Roma e Provincia al n.8807, svolge attività professionale prevalentemente nel settore privato occupandosi di progettazione architettonica e di pianificazione urbanistica.

Dall’anno 1999 fino al 2016 è stato consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia ricoprendo le cariche di presidente della commissione deontologica, segretario, vicepresidente, tesoriere e responsabile della rivista Ars. E’ stato presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti del Lazio. Dall’aprile del 2016 al maggio 2021 è stato consigliere nel Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ricoprendo la carica di Segretario, coordinando il dipartimento della semplificazione normativa e quello dei Consulenti Tecnici del Tribunale. Per la Rete delle Professioni Tecniche nazionale ha coordinato il gruppo di lavoro semplificazione normativa, diffusione delle pratiche edilizie telematiche e Regolamento Edilizio. E’ stato membro di varie Commissioni Edilizie in Comuni della Provincia di Roma e in giuria di Gare e Concorsi di Architettura, tra i quali i più importanti i concorsi indetti dal Comune di Napoli per la riqualificazione urbana, e per il Museo della Shoah del Comune di Roma Capitale.
Ha insegnato Costruzioni e Tecnologia delle Costruzioni dal 1989 al 1997 presso l’istituto tecnico per geometri E.Fermi di Velletri, ha insegnato urbanistica presso la Scuola Superiore del Ministero degli Interni, ha tenuto seminari e corsi di formazione in materia di procedure edilizie sia frontali che in F.A.D., oltre che per il CNAPPC e per la RPT, anche per il Consiglio Nazionale del Notariato.
Dal febbraio 1998 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Velletri al n.986, con oltre 300 consulenze tecniche d’ufficio in materia di contenzioso civile e di esecuzioni mobiliari ed immobiliari.
Fa parte delle Commissioni Redattrice e Relatrice presso il Consiglio Superiore dei LL.PP. per la modifica del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico per l’Edilizia), della Commissione consultiva per il monitoraggio del D.M. 28.02.2017 n.58 e delle linee guida, e dei tavoli presso l’AGID che si occupano di innovazione tecnologica. E’ stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Commissario di Governo per la ricostruzione delle aree interessate dal sisma del centro Italia.
Le sessioni di Fabrizio Pistolesi

Sanatorie edilizie e regolarizzazione degli immobili: norme, procedure, responsabilità

Nuovo piano casa: istruzioni per l'uso
Altri relatori

Alessio Tesconi
Esperto in urbanistica ed edilizia e consulente istituti di credito e advisor
Angelo Domenico Perrini
Presidente del Consiglio Nazionale degli ingegneri
Simone Pietro Parmigiani
PM Prodotti Professionali GREE Italia
Fred Borges
Ingegnere meccanico Wetech System